LORENZO COLUCCI socio fondatore, è Presidente e membro del consiglio direttivo di tempomindfulness.

Da circa vent’anni segue un proprio percorso di pratica meditativa con insegnanti di diverse tradizioni dedicandosi allo studio e all’acquisizione di competenze della mindfulness e alle sue applicazioni in diversi ambiti. Si è formato alla conduzione del programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) presso l’Oasis Institute del Center for Mindfulness in Medicine, Healthcare and Society della Facoltà di Medicina della Università del Massachussetts e presso il Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM) di Roma. Fra i suoi insegnanti ci sono Christina Feldman, Corrado Pensa, Neva Papachristou, Melissa Blacker, Florence Meleo-Meyer, Jon Kabat-Zinn, Bob Stahl, Saki Santorelli, John Teasdale, Padre Andrea Schnoeller, e altri ancora.

 

Nel corso degli anni ha proposto percorsi a operatori del settore sanitario e nel campo dell’educazione scolastica, condotto programmi per detenuti e strutturato progetti specifici per managers e dipendenti in ambito aziendale. In generale conducendo programmi rivolti a chiunque intenda ottenere una migliore gestione dello stress e delle risorse sommerse basandosi sulla pratica della consapevolezza.

 

Conduce regolarmente il programma MBSR, ritiri residenziali, incontri di pratica e percorsi di mindfulness in aziende e altre realtà, con proposte personalizzate basate sulla consapevolezza.

 

Ha curato e tradotto le edizioni italiane di “Mindfulness per principianti” di Jon Kabat-Zinn (Mimesis Edizioni 2014) e “Guarisci te stesso” di Saki Santorelli (Raffaello Cortina Editore 2015).

Ha lavorato per venticinque anni in finanza, all’estero e in Italia, ricoprendo importanti cariche manageriali. Oggi, oltre ad occuparsi di mindfulness, sostiene vari progetti in ambito non-profit ed è socio fondatore di un’azienda attiva nel settore cine-audio-televisivo.

GHERARDO AMADEI è socio fondatore di tempomindfulness.

Medico, psichiatra e psicoanalista della I.A.R.P.P. (International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy). Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita.

Si è formato alla pratica della mindfulness presso l’Oasis Institute del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society della Università del Massachusetts. Il suo ultimo libro “Mindfulness, essere consapevoli” è edito da il Mulino.

 

Gherardo ci ha lasciati per sempre il 18 febbraio 2016 per volare sull’arcobaleno. Nonostante ci manchi enormemente la sua presenza quotidiana, il suo ricordo è il faro che ci guida nel mantenere e coltivare la sua meravigliosa eredità.

 

ALESSANDRA BIAGI è tesoriere e membro del consiglio direttivo di tempomindfulness.  

È dottore commercialista e revisore contabile. Si occupa di consulenza in materia societaria, di controllo di gestione e analisi di business plan.  Ricopre inoltre incarichi in numerosi collegi sindacali, sia in qualità di presidente che di sindaco effettivo.  È praticante di mindfulness.

 

TANIA SAVASTANO insegnante MBSR, psicologa clinica, Specializzanda in terapia psicosomatica e analitica.
Coltiva da diversi anni un percorso personale di pratica meditativa di consapevolezza e yoga attraverso gli insegnamenti di maestri di varie tradizioni. Si è formata alla conduzione delle pratiche di mindfulness e dei protocolli mindfulness-based inizialmente con Gherardo Amadei e Lorenzo Colucci presso l’associazione Tempomindfulness, con cui ha iniziato a collaborare già nella sua veste precedente di Esperienze di Mindfulness. Successivamente specializzata alla conduzione dei programmi MBSR e MBI presso AIM – Associazione Italiana per la Mindfulness. Ha applicato percorsi di mindfulness anche per adolescenti e bambini in contesti scolastici e privati. Il suo lavoro clinico con utenti e pazienti è orientato dalla e alla mindfulness sia nella pratica privata che nelle istituzioni con cui collabora. Conduce regolarmente il programma MBSR, incontri di pratica di gruppo, corsi individuali e per adolescenti.

 

ALICE CURZI laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica di Milano, ha frequentato la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoanalisi della Relazione (SIPRe) ed è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Accanto al percorso clinico intraprende un percorso di approfondimento delle tematiche di psicologia del lavoro, dedicandosi all’ambito delle Risorse Umane, con particolare attenzione ai temi della formazione manageriale, del Welfare aziendale e della gestione dello stress.

Dal 2014 comincia a coltivare l’interesse per la Mindfulness, partecipando al corso MBSR e a diversi seminari per l’introduzione delle pratiche di consapevolezza nel lavoro clinico, in quello organizzativo e nelle attività per l’infanzia.

Attualmente è socia di Tempomindfulness presso cui tiene regolarmente incontri di pratica.

STEFANO ZANARDI è entrato in contatto con la mindfulness nel 2011 partecipando ad un percorso MBSR. Da allora ha alimentato la propria pratica della consapevolezza partecipando a ritiri e frequentando le attività dell’associazione tempomindfulness. E’ il promotore di  percorsi tematici di Tango e Teatro consapevoli.

 

Conduce regolarmente incontri di pratica presso tempomindfulness di cui è socio.

È funzionario commerciale nel settore turistico.