Mappa non disponibile

Data/e - Orario
Data - 07/06/2020
09:30

Location
Online su Zoom

Categorie



From NASA’s Terra satellite, an image of fallstreak holes in clouds over the southern United States

Giornata di Ritiro Online

Intensivo di pratiche di mindfulness

Domenica 7 giugno, h. 9:30-17:30

condotto da Lorenzo Colucci

Stiamo attraversando insieme questa pandemia globale ed è impossibile non esserne influenzati in qualche modo. Questa sfida enfatizza ancora di più le nostre fragilità e paure, cosi come le nostre priorità, la nostra interconnessione e interdipendenza.
Siamo letteralmente bombardati da notizie in continuo cambiamento e informazioni che creano un profondo disagio. La mindfulness oggi più che mai può esserci di aiuto.

Abbiamo tutti bisogno di supporto e di fermarci non solo fisicamente ma anche e soprattutto con la mente.

Negli ultimi mesi abbiamo avviato le pratiche settimanali e i nostri corsi di mindfulness in “modalità online” tramite Zoom con grande successo; nonostante il “distanziamento” fisico ci siamo sentiti uniti in un “sangha virtuale” di grandissima efficacia.

Per questa ragione vi propongo un ritiro silenzioso di consapevolezza online di 1 giorno, il 7 giugno 2020.

In questa giornata, ci riuniremo non in un luogo “fisico”, bensì come comunità di esseri umani connettendoci attraverso la nostra presenza, per esplorare la possibilità di allenare le nostre menti e nutrire i nostri cuori per una pace maggiore.

Un ritiro di meditazione nella sua forma più classica richiede solitamente di “uscire dal proprio setting abituale” anche in senso fisico e di un andare in un luogo diverso. Questa volta tuttavia, abbiamo un’opportunità unica perché invece di “ritirarci da casa, ci ritireremo a casa”.

Possiamo dunque pensare a questa opportunità come un ritirarci all’interno della nostra vita.

Questa giornata sarà strutturata come una giornata di ritiro normale, con un’alternanza di pratiche formali sedute e camminate, movimenti di consapevolezza, letture, riflessioni. Un ritiro classico è un’opportunità per praticare in gruppo e ascoltare insegnamenti; nella modalità online da casa nulla di questo viene meno. Per certi versi il mescolare la nostra vita domestica con la pratica tramite il ritiro, può essere una potente opportunità di applicare questo lavoro dove più conta: la vita reale.

Non vi nascondo che sono personalmente rimasto piacevolmente sorpreso dall’efficacia di un ritiro online.  Il vostro computer o tablet tramite Zoom diventa un “semplice altoparlante” che vi guida nel corso della giornata. E non si tratta di stare al computer tutto il giorno, bensì di ascoltare se stessi e la “voce” che vi guida, di coltivare la presenza, di essere uniti da un filo invisibile con la medesima intenzione.

Se siete interessati vi forniremo ulteriori informazioni tecniche e non al riguardo.

Non vedo l’ora di passare questo tempo con voi in presenza, connessione e curiosità.

Un abbraccio.
Lorenzo

Istruttore: Lorenzo Colucci

Luogo: Zoom

Data e orario: dalle 9:30 alle 17:30 di domenica 7 giugno 2020

Costo: € 65,00 Iva inclusa

PER ISCRIVERSI: inviare una mail a tempomindfulness@gmail.com con la richiesta di adesione. Vi verrà inviata la procedura per finalizzare l’iscrizione.