Mappa non disponibile

Data/e - Orario
Data - 02/01/2014 - 06/01/2014
11:00

Categorie


silenzio

Il ritiro è stato riconosciuto dal Center for Mindfulness avere le caratteristiche di un “Five-day silent retreat”  valido come prerequisito per la formazione ad insegnanti del programma MBSR

Conduttori: Gherardo Amadei e Franco Cucchio

Sensibilità Mindfulness è un progetto pensato per offrire un percorso dove coltivare e nutrire quella specifica  sensibilità che è al centro delle pratiche di consapevolezza.

In questo momento di grande interesse e diffusione può accadere di fraintendere la mindfulness come una tecnica da apprendere e rapidamente applicare piuttosto che una risorsa intima e personale  da sviluppare  attraverso una pratica volta ad accompagnare l’intero arco della propria vita.

Sensibilità Mindfulness intende quindi  offrire una serie di occasioni di cui questo ritiro si caratterizza quale  primo passo di un percorso  che intende  favorire il ritrovare ed il coltivare  quelle qualità della mente e del cuore fondate sulla presenza mentale. Alcuni ambiti professionali  sono divenuti sempre più attenti  a quello che la mindfulness può loro offrire, però, in senso più ampio, questo ritiro intende essere un momento per affinare tale sensibilità per la “professione”  del vivere  in cui  ciascuno di noi è impegnato costantemente in ogni  azione e in ogni relazione.

Questo ritiro propone di incontrare tale sensibilità attraverso il silenzio e l’ascolto secondo l’antica tradizione contemplativa buddhista e le più recenti applicazioni della Mindfulness.

Nobile Silenzio: Durante il ritiro verrà mantenuto il silenzio.  Il nobile silenzio è un atto profondo che ci permette di entrare in contatto con una delle più significative risorse umane: l’ascolto

A chi è rivolto: Questo ritiro è aperto a tutti coloro che desiderano coltivare la sensibilità della mindfulness attraverso le pratiche di consapevolezza.

E’ indicato  per  coloro che hanno già esperienze in tradizioni meditative, per chi ha partecipato a programmi MBSR, MBCT e a chi è in formazione o ha concluso dei corsi di formazione per istruttori di interventi orientati alla mindfulness.

Gherardo Amadei: Medico, psichiatra, psicoanalista della I.A.R.P.P. (International Association for Relational Psychoanalysis and Psychoterapy). E’ professore associato presso il Dipartimento  di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove dirige la scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita.  Si è formato alla mindfulness a alla conduzione del programma MBSR presso L’Oasis Institute del  Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society  della Università del Massachusetts.

Franco Cucchio: Coach ICF. Dal 1986 si dedica allo studio e alla pratica delle discipline per lo sviluppo di consapevolezza sia secondo l’antica tradizione buddhista tibetana che le più recenti applicazioni Mindfulness-based. Si è formato alla mindfulness a alla conduzione del programma MBSR presso L’Oasis Institute del  Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society  della Università del Massachusetts. Presidente del Centro per la Mindfulness Motus Mundi.

Orari: Il ritiro inizierà giovedì 2 gennaio alle ore 11.00 e terminerà lunedì 6 gennaio alle ore 16.30.

Quota: La quota di partecipazione è di € 550,00 in camera singola e € 480,00 in camera doppia.

Per conoscere le modalità di iscrizione,  scarica la locandina LA VIA DEL SILENZIO E DELL’ASCOLTO e la SCHEDA DI PRE ISCRIZIONE

Indicazioni: Si consiglia di portare un abbigliamento comodo e un cuscino da meditazione

Informazioni: email: info@motusmundi.it – tel. 340 4859093
 

Prenotazioni

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse.