Mappa non disponibile

Data/e - Orario
Data - 13/05/2020
19:00

Location
Online su Zoom

Categorie



Corso MBSR Online Primavera 2020

Mindfulness-Based Stress Reduction _ Online Primavera 2020

Stiamo vivendo un’esperienza sconosciuta e di grande incertezza allo stesso tempo. La sfida che il COVID-19 ci pone davanti enfatizza ancor più la connessione tra benessere personale e benessere globale. È, un importante promemoria della nostra interdipendenza come esseri umani e come famiglia in senso lato. Per questa ragione, abbiamo tutti una responsabilità condivisa nel fare scelte accurate e un’opportunità per stare insieme come comunità resiliente.

Le notizie sono in rapido cambiamento e il flusso costante di informazioni possono essere travolgenti. Fare spazio per la cura di sé attraverso pratiche personali come la meditazione e lo yoga non possono essere sottovalutati durante periodi di stress come quelli che stiamo attualmente vivendo; così come il potere della gentilezza e della compassione.

Per questo motivo e soprattutto alla luce dell’attuale emergenza, abbiamo deciso di non stravolgere le nostre abitudini e di continuare a offrire il programma MBSR come di consueto; questa edizione “Primavera 2020” sarà proposta online. Nonostante la natura esperienziale dell’MBSR, possiamo assicurarvi che l’efficacia del protocollo rimane inalterata.

Il corso MBSR Online è strutturato in otto incontri settimanali, ognuno di circa due ore e un quarto, più una giornata intensiva di circa sei ore con l’ausilio di Zoom. Gli incontri sono di qualità esperienziale e sono orientati all’insegnamento di diverse pratiche di Mindfulness, cioè di consapevolezza corporea e mentale: sono altresì previsti momenti di tipo dialogico così da consentire che l’apprendimento avvenga “su misura” per ogni partecipante.

Cosa è Zoom e cambia qualcosa nella modalità online?

Zoom è una piattaforma (gratuita) da scaricare sul proprio pc o tablet che consente di partecipare a meeting e webinar di gruppo; è possibile accedere anche tramite browser. Consente un’interazione simile alla realtà se non addirittura migliore in certi casi. Nell’ultimo periodo tempomindfulness ha continuato a offrire gli incontri di pratica settimanale e altre proposte in modalità online tramite Zoom e siamo rimasti a nostra volta sorpresi dalla numerosa partecipazione delle persone ma soprattutto dall’efficacia di questo “mezzo”.

Il programma MBSR (MindfulnessBased Stress Reduction)

Messo a punto sul finire degli anni ’70 da JonKabat-Zinn presso l’Università del Massachusetts, il programma MBSR viene insegnato nelle maggiori università degli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Australia e più di recente in Europa, e la sua pratica è ormai presente in svariati settori. Questo tipo di training è indicato per consolidare le capacità di far fronte allo stress e alle difficoltà relazionali e per favorire una migliore regolazione delle emozioni, specie nelle professioni ad alto impatto emotivo.

I contesti nei quali la mindfulness viene praticata per rispondere a situazioni di stress sono clinici, universitari, aziendali, didattici. Oggi una vasta produzione di studi e ricerche scientifiche è in grado di documentare i risultati raggiunti dal programma.

A chi si rivolge

In generale alle persone che sono interessate ad un percorso di riduzione consapevole dello stress, fisico, mentale, relazionale, emotivo. Agli operatori delle professioni di aiuto (medici, psicoterapeuti, counselor, infermieri, operatori socio-sanitari). Agli attori organizzativi impegnati in ruoli manageriali, di leadership e di cura delle risorse umane; alle professioni di supporto esterno alla funzione Risorse Umane, come formatori e coach. Ad insegnanti ed operatori della scuola.

Per iscriversi al corso è necessario fare un colloquio telefonico con l’insegnante, prendendo appuntamento per email a tempomindfulness@gmail.com .

Il corso sarà condotto da Lorenzo Colucci.

Si svolgerà tutti i mercoledì dalle ore 19:00 alle 21:15 con inizio il 13 maggio 2020;
Le date degli incontri saranno:

13, 20, 27 maggio;
3, 10, 17, 24 giugno;
1 luglio.

Giornata Intensiva: sabato 20 o domenica 21 giugno (da definire).

Conduttore

Lorenzo Colucci, Insegnante MBSR, ha lavorato per venticinque anni in posizioni manageriali per conto di primarie banche di affari sulle piazze di Londra e di Milano. Conduce regolarmente il programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction), incontri di pratica e percorsi di mindfulness, oltre a proporre percorsi di mindful leadership in azienda. Da oltre 15 anni segue un proprio percorso di pratica meditativa. Si è formato alla conduzione del programma MBSR presso l’Oasis Institute del Center for Mindfulness in Medicine, Healthcare and Society della Facoltà di Medicina della Università del Massachussetts e presso il Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM) di Roma. Ha curato le edizioni italiane di “Mindfulness per Principianti” di Jon Kabat-Zinn e di “Guarisci te stesso” di Saki Santorelli. È Presidente e co-fondatore di tempomindfulness.

Costo

Il costo per la partecipazione è di € 300,00 IVA inclusa. È inclusa nella quota di partecipazione tutto il materiale didattico e i supporti audio per le pratiche.


Per altre info scrivere a tempomindfulness@gmail.com