Mappa non disponibile

Data/e - Orario
Data - 17/09/2015
18:00

Categorie


Questo autunno riprendiamo le attività con una maggiore offerta di corsi:
tempomindfulness propone tre programmi MBSR, due serali e uno diurno,
condotti da Lorenzo Colucci e Gherardo Amadei.

Il corso MBSR prevede una classe di 2h a settimana, per 8 settimane, più una giornata intensiva di sabato (h 10-16).

Ci saranno due serate di presentazione propedeutiche al corso, valide per tutti e tre i corsi.
Le richieste di iscrizione ai corsi verranno accolte unicamente durante le serate di presentazione.
È necessaria la prenotazione, l’ingresso è gratuito.

1a Serata di Presentazione*: giovedì 17 settembre.
Turno 1: dalle ore 18:00 alle 20:00 (25 posti, prenota qui sotto).
Turno 2: dalle ore 20:00 alle 22:00 (25 posti, prenota a questa pagina).

2a Serata di Presentazione*: mercoledì 23 settembre.
Turno unico: dalle 18:30 alle 20:30 (25 posti, prenota a questa pagina).

* le serate di presentazione si svolgeranno presso l’Istituto IRPSI in Viale Emilio Caldara 20, Milano (M3 Porta Romana; citofono IRPSI, scala a destra, 2° piano).

CORSI SERALI* – h 19:00 – 21:00
 Corso 1: tutti i lunedì, inizio 5/10/2015; condotto da Lorenzo Colucci.
5, 12, 19, 26 ottobre; 2, 9, 16, 23 novembre; giornata intensiva sabato 14 novembre.
Corso 2: tutti i mercoledì, inizio 14/10/2015; condotto da Gherardo Amadei.
14, 21, 28, ottobre; 4, 11, 18, 25 novembre; 2 dicembre; giornata intensiva sabato 21 novembre.

CORSO DIURNO* – h 12:00 – 14:00
Corso 3: tutti i mercoledì, inizio 7/10/2015; condotto da Lorenzo Colucci.
7, 14, 21, 28 ottobre; 4, 11, 18, 25 novembre; giornata intensiva sabato 14 novembre.

* tutti i corsi, serali e diurni, si svolgeranno presso la nuova sede ufficiale di tempomindfulness, in Via della Moscova 40/4, Milano (M2 Moscova).

MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction)

Messo a punto sul finire degli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn presso l’Università del Massachusetts, il programma MBSR viene insegnato nelle maggiori università negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Australia e più di recente in Europa, e la sua pratica è ormai presente in svariati settori. Questo tipo di training è indicato per consolidare le capacità di far fronte allo stress e alle difficoltà relazionali e per favorire una migliore regolazione delle emozioni, specie nelle professioni ad alto impatto emotivo.

I contesti nei quali la mindfulness viene praticata per rispondere a situazioni di stress sono clinici, universitari, aziendali, didattici. Oggi una vasta produzione di studi e ricerche scientifiche è in grado di documentare i risultati raggiunti dal programma. Si possono visitare a tale scopo: www.umassmed.edu/cfm<a

A chi si rivolge

In generale alle persone che sono interessate ad un percorso di riduzione consapevole dello stress, fisico, mentale, relazionale, emotivo. Agli operatori delle professioni di aiuto (medici, psicoterapeuti, counselor, infermieri, operatori socio sanitari). Agli attori organizzativi impegnati in ruoli manageriali, di leadership e di cura delle risorse umane; alle professioni di supporto esterno alla funzione Risorse Umane, come formatori e coach. Ad insegnanti ed operatori della scuola.

Conduttori

Lorenzo Colucci, ha lavorato per oltre vent’anni in posizioni manageriali per conto di primarie banche di affari sulle piazze di Londra e di Milano. Conduce regolarmente il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) oltre ad incontri di mindfulness.  Da una decina di anni segue un proprio percorso di pratica meditativa.Si è formato alla conduzione del programma MBSR presso l’Oasis Institute del Center for Mindfulness in Medicine, Healthcare and Society della Facoltà di Medicina della Università del Massachussetts e presso il Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM) di Roma.

Gherardo Amadei, medico, psichiatra e psicoterapeuta, è professore associato presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca dove è direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita.
 Si è formato  alla mindfulness presso l’Oasis Institute del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society dell’Università del Massachusetts. Autore di Mindfulness. Essere consapevole, il Mulino, Bologna, 2013.

INFORMAZIONI UTILI:

Saranno presenti i due conduttori,  Lorenzo Colucci e Gherardo Amadei, ad entrambe le serate.
Le serate di presentazione sono ad ingresso libero previa prenotazione. Per partecipare alla serata di presentazione prenotarsi qui sotto attraverso la sezione “bookings”, dopo essersi registrati al sito.  Per ulteriori informazioni rivolgersi a tempomindfulness@gmail.com  o chiamare il 366-4129641 nei seguenti orari:  lun-ven 15-17 (no festivi; in caso di telefono spento verrete richiamati, oppure contattateci per email).

Location: Viale Emilio Caldara 20, Milano (M3 Porta Romana), presso l’Istituto IRPSI.
Ingresso esterno: suonare il citofono “IRPSI”.
Ingresso interno: scala a destra, 2° piano.

Prenotazioni

Questo evento è fully booked.