Sto caricando la mappa ....

Data/e - Orario
Data - 14/03/2015 - 15/03/2015
10:00

Location
Oasi di Erba, Via Clerici 7

Categorie


Intensivo di mindfulness

Sostenere la pratica

meditazione-cuscini 2

Ritiro di fine Inverno

Da sabato 14 marzo (h 10:00) a domenica 15 marzo (h 15:00) 2015

Oasi Santa Maria degli Angeli, Via Clerici 7, 22037 Erba (Como)

Il ritiro sarà condotto da Lorenzo Colucci

 

PRATICHE DI MINDFULNESS: Durante il corso di questo intensivo, verranno proposte pratiche esperienziali di mindfulness basate su momenti di ascolto e contemplazione sia in movimento sia in fasi di stasi fisica, attraverso il rimanere in contatto con il respiro e l’essere presenti alle esperienze che sorgono momento dopo momento. Verrà, inoltre, dato spazio alla relazione e al confronto tra i partecipanti, attraverso modalità di dialogo e di ascolto, fondate su specifiche metodiche, a gruppi o dialogiche, e che si configurano quali momenti di vera e propria pratica, volti a sviluppare la capacità di attenzione verso se stessi e verso gli altri. L’intenzione del ritiro è di promuovere momenti in cui poter ritrovare intenzionalmente uno spazio intimo ed intenso, al fine di sviluppare l’attenzione consapevole a se stessi e al fluire dei propri stati mentali ed emozionali e di aprirsi a una dimensione di autentica sensibilità e intima presenza.

LORENZO COLUCCI: Insegnante MBSR, ha lavorato per oltre vent’anni in posizioni manageriali per conto di primarie banche di affari sulle piazze di Londra e di Milano. Conduce regolarmente il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) oltre ad incontri di mindfulness.  Da una decina di anni segue un proprio percorso di pratica meditativa. Si è formato alla conduzione del programma MBSR presso l’Oasis Institute del Center for Mindfulness in Medicine, Healthcare and Society della Facoltà di Medicina della Università del Massachussetts e presso il Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM) di Roma.

A CHI E’ RIVOLTO: Questo ritiro è rivolto a tutti coloro  che desiderano conoscere e praticare metodi per sviluppare la consapevolezza, a coloro che hanno esperienze di pratiche di consapevolezza tradizionali quali meditazione e yoga, a chi ha partecipato a protocolli MBSR, a chi vuole sostenere la propria pratica.

NOBILE SILENZIO: Durante il ritiro verranno proposti alcuni periodi dedicati al silenzio. Il silenzio, o il “ritiro” della parola è un atto profondo che ci permette di entrare in contatto con una delle più significative risorse umane: l’ascolto.

ORARI: Il ritiro inizierà sabato 14 marzo alle ore 10:00 e terminerà domenica 15 marzo alle ore 15:00.

QUOTA: La quota di partecipazione è di € 200,00 in camera singola, comprensiva del corso, vitto e alloggio.

ISCRIZIONI: Per iscriversi inviare via email la propria adesione al ritiro entro il 3 marzo 2015. L’email, a tempomindfulness@gmail.com, dovrà essere così composta:

OGGETTO:  Adesione Ritiro di Marzo

CONTENUTO: Nome, Cognome, Numero di telefono, Dati per la fatturazione (intestazione, indirizzo completo, codice fiscale e, se in possesso, partiva IVA).

Successivamente alla risposta di conferma della vostra partecipazione, inviare entro il 5 marzo 2015 un bonifico bancario di €200,00 a conferma e saldo della vostra partecipazione a:

Intestazione:       Lorenzo Colucci

Codice IBAN:       IT56E0301503200000002807506 (Fineco banca)

Ci riserviamo entro il 6 marzo 2015 di annullare il ritiro qualora non venisse superato il numero minimo di partecipanti.

INDICAZIONI: Si consiglia di portarsi un abbigliamento comodo e un cuscino da meditazione o panchetto, indispensabile per sostenere la posizione durante la pratica.

INFORMAZIONI: email: tempominfulness@gmail.com – tel: 366 41 29 641 / 349 33 14 431 (lun-ven: 15-17; risponde Tania).

DOVE: Presso l’Oasi di Santa Maria degli Angeli: luogo adatto a ritiri di riflessione, studio, meditazione, dotata di ambienti confortevoli e di un ampio parco, nella verde vallata di Erba.

Saranno disponibili per lo più camere singole con bagno privato ed alcune camere con bagno in condivisone.

La prima colazione, il pranzo e la cena verranno serviti con cucina vegetariana.

SCARICA QUI LA LOCANDINA IN PDF: Ritiro d’Inverno Erba

 

Per chi volesse associarsi può farlo direttamente sul posto il giorno del ritiro. La quota associativa annuale è di 50,00 euro (da versare in contanti) e dà diritto a partecipare liberamente alle Serate di Pratica di gruppo settimanali per tutto l’anno.
Ricordiamo che chi ha frequentato un nostro corso MBSR lo scorso autunno è già associato per il 2015.