Sto caricando la mappa ....

Data/e - Orario
Data - 25/06/2015 - 26/06/2015
08:30

Location
Auditorium U12 "Guido Martinotti", Università Milano-Bicocca

Categorie


 

 

Abbiamo il piacere di informarvi che il 25 e 26 giugno sarà ospite dell’Università Milano-Bicocca, per un workshop internazionale dal titolo “Dalla Collusione e dalla Collisione alla Collaborazione: come i pattern di attaccamento del terapeuta modellano la terapia“, il dott. David J. Wallin, psicoterapeuta americano che da anni inserisce la mindfulness nella sua pratica clinica per l’aumento della consapevolezza nella relazione terapeuta-paziente e come forza che agisce sul cambiamento terapeutico.

In particolare David Wallin ritiene che, all’interno del processo terapeutico, mindfulness mentalizzazione, seppur molto distinte, siano due modalità di conoscenza e risposta all’esperienza complementari e intrecciate che si potenziano a vicenda, andando a formare quella che lui chiama la doppia elica del benessere.

Il workshop clinico verterà su come la terapia viene modellata dai processi di collusione e collisione tra terapeuta e paziente e dalle influenze dei modelli di attaccamento, non solo del paziente, ma anche del terapeuta. Si lavorerà quindi su come questi processi si sviluppano e su come divenirne pienamente consapevoli per gestirli in un modo che possa essere costruttivo e trasformativo.

Introduce il workshop il prof. Gherardo Amadei, psichiatra, psicoterapeuta e co-fondatore di tempomindfulness.

L’iscrizione è aperta a tutti gli interessati.

LEGGI QUI la notizia, le tariffe e le modalità di iscrizione

Scarica il programma provvisorio qui

 


 

 

Autore del libro “Psicoterapia e teoria dell’attaccamento” (Il Mulino, 2009), David UnknownWallin pratica, insegna e scrive sui temi della psicoterapia da quasi trent’anni, integrando nel suo lavoro contributi da varie discipline, unendo conoscenze psicodinamiche e neurobiologiche a quelle dei più recenti sviluppi della Teoria dell’Attaccamento, nel contesto del più recente modello di psicoterapia relazionale. Il Seminario è organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca insieme all’Istituto REM – Istituto di Psicoterapia Relazionale orientata dalla Mindfulness e all’Associazione Centro Studi per la Cultura Psicologica.

Guarda QUI un VIDEO del dott. Wallin in un precedente workshop